Salta al contenuto principale
?
caffè, mokasirs, moca, torrefazione, pavia, grani, capsule, cialde, espresso, bar, latte art, training, macinato, solubile

UN SECOLO DI STORIA ITALIANA

Moka Sir’s, il Signore dei Caffè


La storia di MokaSir’s è un pezzo della nostra storia: la torrefazione affonda le proprie radici a metà del ‘900, negli anni in cui si inizia a ricostruire il nostro Paese dopo la grande guerra. Il Cavalier Giovanni Migliorini ha la passione per le cose fatte bene e incarna questa sua naturale inclinazione nella creazione di una torrefazione, dove tutto si deve fare al massimo livello.



Negli anni venti il Cavalier Giovanni Migliorini apre una bottega di generi coloniali nel centro storico di Pavia, che lo porta a scoprire e ad amare così tanto il caffè, che nel 1954 decide di avviare la propria torrefazione e la chiama Moka Sir’s, perché il suo caffè si propone di essere “Il Signore dei Caffè” nel gusto e nella qualità. La sintassi inglese è forse poco corretta ma l’immagine a cui rimanda è sicuramente efficace. Per la scelta di questo nome l’ispirazione nasce, infatti, dall’immagine di un Sir Inglese, che all’epoca era un emblema indiscusso di stile e raffinatezza. Il primo obiettivo del Cavalier Giovanni Migliorini è semplice ma ambizioso: “dare alle caffetterie la possibilità di servire un caffè espresso buono come quello che il consumatore era solito preparare a casa propria”. Oggi può fare sorridere ma, allora, la cultura del caffè e la conoscenza del prodotto erano ancora acerbe ed era veramente difficile servire un espresso a regola d’arte.




Una Storia che continua


Nella seconda metà degli anni ‘60 approda in azienda la seconda generazione, formata dai tre figli Carlo, Maria Grazia e Alessandro Migliorini, quest’ultimo oggi Presidente dell’azienda. Dopo alcuni anni di collaborazione tra i tre fratelli, solo Alessandro prosegue nella gestione dell’azienda, ne prende stabilmente la guida e, negli anni di grande fermento economico, porta la piccola azienda familiare a diventare una SpA, ampliando il proprio mercato con crescente successo in Italia e all’estero. Lo stile manageriale del Ragionier Migliorini, Sandro per gli amici e i collaboratori più stretti, è quello di un imprenditore che persegue gli obiettivi dell’azienda con serietà, correttezza sul mercato e grande conoscenza del prodotto, qualità che gli vengono riconosciute dai clienti, dai collaboratori e dai concorrenti.



Alla fine degli anni ‘90 esordisce in azienda la terza generazione con Niels Migliorini, nipote di Alessandro fino a che nel 2022 la torrefazione viene acquisita dal gruppo Diemme Industria caffè Torrefatti. Attualmente i fratelli Giannandrea e Federico Dubbini, terza generazione della storica torrefazione Padovana, sono in grado di garantire un servizio puntuale e attento su gran parte del territorio nazionale, disponendo di diverse sedi a Roma, Frosinone, Milano e naturalmente Padova.



Top